AGENZIA

 Con dignità e rispetto sino alla fine...
Servizi funebri a Roma e provincia. 

Puoi affidarti a noi per evitare ulteriori complicazioni
CONTATTI

I NOSTRI SERVIZI FUNEBRI


Operando in questo settore dal 1930, possiamo proporti diversi servizi funebri. In questo modo, possiamo soddisfare le richieste speciali e personalizzate fatte per onorare il ricordo della persona che è venuta a mancare. Ad esempio, ci occupiamo di svolgere le pratiche inerenti a tumulazione, inumazione e cremazione. 

Ancora, possiamo procedere con l'allestimento della camera ardente, decorandola in modo sobrio e soprattutto rispettoso. Inoltre, possiamo alleggerirti dal carico del disbrigo pratiche burocratiche, permettendoti di non pensare a questi documenti scritti. Siamo sempre in grado di aiutarti: rivolgiti a noi per servizi funebri di qualità. 

PASSI NECESSARI PER L’ORGANIZZAZIONE DEL FUNERALE

PREDISPOSIZIONE DEL FUNERALE

Per organizzare un funerale ci sono aspetti che richiedono una certa urgenza nell’essere predisposti. Lo Staff dell’Agenzia Funebre FABRINI mette a disposizione delle famiglie colpite dal lutto la propria esperienza e professionalità per le attività di:

 

  • Preparazione e Vestizione della Salma
  • Scelta e Allestimento della Camera Ardente
  • Selezione degli Articoli Funebri (Bara, Urna, Carro Funebre, Composizioni Floreali)
  • Scelta della Funzione Funebre e Organizzazione del Rito con gli Uffici preposti su Roma e provincia, L’Aquila e i comuni dell’Abruzzo
  • Scelta, Stampa e Affissione dei Manifesti Funebri
  • Preparazione e Diffusione dei Necrologi


OBBLIGHI DI LEGGE PER L'ORGANIZZAZIONE DEL FUNERALE

Vi sono alcuni adempimenti burocratici che devono essere obbligatoriamente eseguiti prima di procedere con l’organizzazione del funerale. Il personale dell’Agenzia di Pompe Funebri FABRINI vi offre assistenza per ottenere i permessi e le certificazioni necessarie. Nello specifico ti supporta nella compilazione, consegna o acquisizione di:

 

  • Denuncia del Decesso
  • Modulo Istat
  • Certificato Necroscopico a seguito della visita dell’Ufficiale competente dell’Usl di riferimento
  • Autorizzazione al Trasporto della Salma rilasciata dal Comune
  • Permesso di Sepoltura (inumazione o tumulazione) rilasciato dall’Ufficiale di Stato Civile presso il Comune di riferimento
  • Richiesta del Certificato di Morte
  • Moduli e permessi per la Cremazione da presentare agli Uffici del Comune dove è avvenuto il decesso

CERIMONIA E SEPOLTURA

L’Agenzia Funebre FABRINI garantisce lo svolgimento del rito funebre in modo impeccabile. La cerimonia si svolgerà secondo i principi dettati dalla religione di appartenenza o seguendo le volontà del defunto e dei suoi congiunti. L’Agenzia Funebre Fabrini mette in pratica le azioni necessarie per:

 

  • Eventuale Trasferimento del Feretro in un Comune o Regione diversa
  • Organizzazione del Funerale con Rito Civile
  • Organizzazione del Funerale con Rito Religioso
  • Sepoltura (Tumulazione, Inumazione)
  • Cremazione
  • Dispersione delle Ceneri
  • Affidamento delle Ceneri


PRATICHE FUNEBRI


Le pratiche funebri sono tra i servizi funebri più richiesti. Il nostro staff è preparato per far fronte a questa parte burocratica che per legge deve essere portata a termine in determinati tempi. 

Tuttavia, non tutti hanno la forza e la lucidità mentale di fare ciò quando stanno affrontando un lutto. In situazioni del genere entriamo in gioco noi, capaci di alleviarti da questo peso ed assicurarti un completo disbrigo delle pratiche burocratiche. 

TRASPORTO


Il trasporto è uno dei nostri servizi dove siamo specializzati sia in ambito nazionale che internazionale. In questo caso, siamo dotati di veicoli appropriati ed omologati per il trasporto funebre effettuato nelle 24 ore successive all'interno del servizio funebre. 

Inoltre, ci possiamo occupare di ogni spostamento, dal luogo di decesso o rinvenimento fino all'obitorio o eventuale depositi di osservazione. 

ADDOBBI FLOREALI


Tra i nostri servizi rientrano anche delle speciali preparazioni floreali. La nostra agenzia è esperta nella composizione di fiori di varie dimensioni e misure. 

Potrai richiederci anche composizioni personalizzate e saremo in grado di soddisfare le tue richieste.

 CONSULENZA FISCO E INPS


L'agenzia di pompe funebri mette a disposizione la professionalità di esperti che potranno seguirti in ogni atto legale, fiscale e previdenziale.

COSA FARE IN CASO DI DECESSO


I principali adempimenti da assolvere quando si verifica il decesso di un congiunto, dal momento della morte alla fase immediatamente successiva al funerale, cambiano a seconda del luogo in cui è avvenuto il decesso.

Distinguiamo i seguenti casi:

  • Decesso in abitazione
  • Decesso in struttura sanitaria (ospedale, casa di cura, ecc.)
  • Decesso in luogo pubblico


ABITAZIONE PRIVATA

Se il decesso del congiunto si verifica in casa, la prima cosa da fare è contattare il medico curante (in mancanza ci si rivolge al medico del 118) il quale accerterà le cause di morte e si occuperà di compilare i documenti necessari (dichiarazione di morte, certificato medico e scheda Istat).

Entro le successive 24 ore, l'agenzia Fabrini si impegnerà a notificare l’avvenuto decesso all’Ufficiale di stato civile del Comune inviando i documenti prodotti dal medico e i dati anagrafici del defunto.


STRUTTURA SANITARIA

Se la scomparsa avviene all’interno di una struttura pubblica, i certificati saranno redatti dalla Direzione sanitaria della struttura e, successivamente, inviati sempre al Comune competente per le denunce di morte.

LUOGO PUBBLICO

In caso di decesso in luogo pubblico, è richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e del medico che, a seguito della loro analisi e preventiva autorizzazione del magistrato di turno che autorizzerà l'agenzia, potranno permettere il trasferimento della salma al luogo indicato.

DI COMPETENZA DELLE IMPRESE FUNEBRI

Per ciascuna delle eventualità descritte sopra, le imprese funebri vengono incaricate del compito di gestire tutte le procedure necessarie previste dalla Legge italiana.

La fase successiva all’espletamento delle pratiche burocratiche di denuncia di morte è quella relativa all’organizzazione della cerimonia funebre.

Il funerale non potrà essere celebrato prima che siano trascorse 24 ore dal decesso.

Con la comunicazione del decesso, di competenza dell’impresa funebre, è possibile ottenere dal Comune il rilascio dei certificati di morte, utili per sbrigare le pratiche relative ai contratti intestati alla persona deceduta.


DI COMPETENZA DEI FAMILIARI

Se è presente un testamento, è necessario che si proceda alla sua pubblicazione con il supporto di un notaio affinché possa risultare efficace nei confronti degli eredi.

Tra gli adempimenti successivi ed entro un anno dalla scomparsa del congiunto, si segnala la necessità di presentare all’Agenzia delle entrate apposita dichiarazione di successione il cui ruolo è informare il fisco del passaggio del patrimonio dal defunto agli eredi.


LE INCOMBENZE BUROCRATICHE


Ecco in dettaglio quali sono le incombenze burocratiche a carico dei familiari della persona scomparsa:

  • PENSIONE INPS

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • SUCCESSIONE E TESTAMENTO

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • UTENZE

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • TASSA SUI RIFIUTI

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • BANCHE E POSTE

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • AUTOMOBILE

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • RC AUTO

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • ARMI DA FUOCO

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

  • DOCUMENTI PERSONALI

    Per le specifiche rivolgersi in agenzia

Servizi funebri: organizzazione completa di funerali

Share by: